Blog su Letteratura, Storia e Arte in tutte le sue forme.

"La Storia siamo noi."


sabato 19 dicembre 2015

Parigi, la notte, l'amore nella poesia di Jacques Prévert

Edvard Munch, Il bacio con la finestra, 1892


Paris at night (Parigi di notte)


Tre fiammiferi uno dopo l'altro accesi nella notte
Il primo per vedere intero il volto tuo
il secondo per vedere gli occhi tuoi
l'ultimo per vedere la tua bocca
e l'oscurità completa per ricordarmi queste immagini
Mentre ti stringo a me tra le mie braccia.

Trois allumettes une à une allumées dans la nuit
La première pour voir ton visage tout entier
La seconde pour voir tes yeux
La dernière pour voir ta bouche
Et l'obscurité tout entière pour me rappeler tout cela
En te serrant dans mes bras.





Jacques Prévert (Neuilly-sur-Seine, 4 febbraio 1900 – Omonville-la-Petite, 11 aprile 1977) è stato un poeta e sceneggiatore francese. La poesia di Prévert è una poesia scritta per essere detta e quindi più parlata che scritta, fatta per entrare a far parte della nostra vita. Ciò che esce con prepotenza è il concetto di amore come unica salvezza del mondo, un amore implorato, sofferto, tradito, ma alla fine sempre ricercato.

***

Con questa poesia di Prévert, dedicata alla mia amata Parigi, auguro a tutti i lettori serene festività natalizie. Anche il blog sospende le pubblicazioni per un periodo di meritato riposo. Ci rivedremo dunque a gennaio su questi schermi... se Dio vorrà! 
Share:

10 commenti:

  1. Grazie per la poesia e gli auguri!
    Buone feste e buon riposo!

    PS: mi sono sposata in comune e il sindaco, un caro amico, ha letto una poesia di Prévert, da allora mi sono parecchio affezionata alle sue opere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella cosa questa della poesia di Prévert letto al tuo matrimonio! Io lo conosco pochissimo, a parte le sue poesie più famose, ma la linea-guida del blog per le poesie è quella di presentare un poeta nuovo ogni volta.

      Buon riposo anche a te! :-)

      Elimina
  2. Tanti auguri, Cristina, a te e al blog che si farà un riposino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te, Grazia, molti auguri. Non mi ricordo se di solito chiudi il tuo blog in questi periodi festivalieri...

      Elimina
    2. Gli anni scorsi no, quest'anno improvviso. :)

      Elimina
    3. Mi piace questo tuo spirito intraprendente! :-)

      Elimina
  3. Grazie per questa bella poesia, così incisiva nelle sue poche righe. Tanti cari auguri di un felice Natale e buona pausa dal blog!

    RispondiElimina
  4. Grazie, Maria Teresa. Contraccambio di cuore gli auguri di trascorrere un periodo sereno, e di una pausa altrettanto riposante dal blog.

    RispondiElimina
  5. Spero che tu abbia trascorso bene la prima tranche di festività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Luz, in realtà mi sono fermata per soli quattro giorni di riposo attorno a Natale. Ho fatto comunque delle cose molto piacevoli! Questa settimana ho lavorato sui testi di scolastica per lingue straniere. ;-)

      Elimina

- Per inserire immagini nei commenti usate questa sintassi: [img]URL_Immagine[/img]
- Per inserire video nei commenti usate questa sintassi: [video]URL_Video[/video]
Sono supportate immagini in JPG, PNG e GIF e video di Youtube e Vimeo.

Politica dei cookie

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione, significa che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli leggi la seguente pagina informativa.

QUALCOSA DI ME

QUALCOSA DI ME
Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Sono redattrice e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. Mi piace scrivere e sono appassionata di Storia. In quest'ambito ho scritto e pubblicato cinque romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ne ho in cantiere uno ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

IL MIO ULTIMO LAVORO:

IL MIO ULTIMO LAVORO:
Ambientato nel 1104, il romanzo narra la fuga dello schiavo Jamil, che, dalle sponde del Marocco, approda ai regni dei Franchi. Nel castello di Montségur s’imbatte una misteriosa compagnia di cavalieri, in viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi cristiani. La sua magnifica avventura è solo all’inizio.

IL PITTORE DEGLI ANGELI: su Amazon in versione cartacea e ebook!

IL PITTORE DEGLI ANGELI: su Amazon in versione cartacea e ebook!
Romanzo storico ambientato nella fulgida e sontuosa Venezia di fine 1500. Uno dei protagonisti è il vecchio e spregiudicato pittore Tiziano Vecellio, pronto a difendere fama e ricchezza. Ma lo attende un incontro sconvolgente: quello con "il pittore degli angeli". La sua vita non sarà più la stessa.

THE PAINTER OF ANGELS: now on Amazon, paper and ebook version!

THE PAINTER OF ANGELS: now on Amazon, paper and ebook version!
Venice, late spring of 1560. In his studio, the old Venetian painter Tiziano is waiting for the visit of the “painter of angels”, a mysterious artist just arrived in Venice. Tiziano senses a foreboding danger to his position, fame and standing. In fact, the arrival of the artist does upset both the professional and private life of Tiziano. And the struggle has just begun.

IL MIO CANALE YOUTUBE

Visualizzazioni totali

Top 7 Commentatori

Post più popolari

Che cosa sto leggendo

Che cosa sto leggendo
"Come un dio immortale" di Maria Teresa Steri