Blog su Letteratura, Storia e Arte in tutte le sue forme.

"La Storia siamo noi."


sabato 28 settembre 2013

I Crudeli - Prologo 1.

Agilulfo, re dei Longobardi dal 590 al 616
Holzschnitt aus der Schedel'schen Weltchronik,
(1493)
Nei Quattro Regni vi sono notti dove le stelle del firmamento paiono affacciarsi nella gran conca del cielo, riunite in costellazioni o in splendente solitudine, come per assistere ad un evento grandemente atteso. 

In una notte uguale a questa, molti, moltissimi anni fa, ad un re dei Crudeli nacquero due gemelli. Il re salì allora sulla torre più alta del castello-fortezza e alzò lo sguardo verso gli astri per scegliere, secondo l'usanza, un nome da dare ai suoi figli. Non aveva bisogno dell'aiuto del suo astronomo, essendo egli un esperto conoscitore del cielo. E quegli astri sembravano gareggiare fra loro in bellezza come a dirgli: "Prendi me".


Dopo aver a lungo osservato, volle per il suo secondogenito il nome d'una stella dall'ambiguo accento: Aldébaran o Aldebaràn, l'Inseguitore, e ordinò che il bambino fosse introdotto, a tempo debito, allo studio della magia. Al maschio destinato a succedergli diede il nome d'una stella che brillava solitaria di luce bianco-azzurra, fredda e distante: Fomalhaut, la Bocca della Balena.

Aldebaran e Fomalhaut erano coloro che sarebbero stati soprannominati gli Oscuri Gemelli.


ËËË

Così incomincia la storia di Antares, uno dei re-maghi più amati dei Quattro Regni.
Share:

2 commenti:

  1. Cristina, sei impagabile, prendi per mano il lettore, gli apri una porta magica e lo introduci in un mondo dove l'attesa e la sospensione hanno il colore della bella scrittura.

    RispondiElimina
  2. Grazie, Nadia! Spero davvero che la storia piaccia e che possa far trascorrere qualche momento gradevole.

    Tutto questo, devo dire, non sarebbe possibile se non attraverso il web, cui far arrivare il racconto a piccoli assaggi. A volte bisogna proprio dire: evviva la tecnologia.

    RispondiElimina

- Per inserire immagini nei commenti usate questa sintassi: [img]URL_Immagine[/img]
- Per inserire video nei commenti usate questa sintassi: [video]URL_Video[/video]
Sono supportate immagini in JPG, PNG e GIF e video di Youtube e Vimeo.

Politica dei cookie

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione, significa che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli leggi la seguente pagina informativa.

QUALCOSA DI ME

QUALCOSA DI ME
Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Sono redattrice e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. Mi piace scrivere e sono appassionata di Storia. In quest'ambito ho scritto e pubblicato cinque romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ne ho in cantiere uno ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

IL MIO ULTIMO LAVORO:

IL MIO ULTIMO LAVORO:
Ambientato nel 1104, il romanzo narra la fuga dello schiavo Jamil, che, dalle sponde del Marocco, approda ai regni dei Franchi. Nel castello di Montségur s’imbatte una misteriosa compagnia di cavalieri, in viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi cristiani. La sua magnifica avventura è solo all’inizio.

IL PITTORE DEGLI ANGELI: su Amazon in versione cartacea e ebook!

IL PITTORE DEGLI ANGELI: su Amazon in versione cartacea e ebook!
Romanzo storico ambientato nella fulgida e sontuosa Venezia di fine 1500. Uno dei protagonisti è il vecchio e spregiudicato pittore Tiziano Vecellio, pronto a difendere fama e ricchezza. Ma lo attende un incontro sconvolgente: quello con "il pittore degli angeli". La sua vita non sarà più la stessa.

THE PAINTER OF ANGELS: now on Amazon, paper and ebook version!

THE PAINTER OF ANGELS: now on Amazon, paper and ebook version!
Venice, late spring of 1560. In his studio, the old Venetian painter Tiziano is waiting for the visit of the “painter of angels”, a mysterious artist just arrived in Venice. Tiziano senses a foreboding danger to his position, fame and standing. In fact, the arrival of the artist does upset both the professional and private life of Tiziano. And the struggle has just begun.

IL MIO CANALE YOUTUBE

Visualizzazioni totali

Top 7 Commentatori

Post più popolari

Che cosa sto leggendo

Che cosa sto leggendo
"Il tempio della luce" di Daniela Piazza