Blog su Letteratura, Storia e Arte in tutte le sue forme.

"La Storia siamo noi."


sabato 2 marzo 2013

Le ballate del trovatore

Con 'le ballate del trovatore' apro una nuova etichetta e inizio un nuovo esperimento, per farvi trascorrere qualche momento piacevole. A dire la verità questo esperimento è stato già condotto con gli amici del forum dei malati di sla, lo scorso anno, ed ebbe un tale successo che mi sento di riproporlo in questa sede.

Ho intenzione di inserire un romanzo a puntate, dal titolo Una Storia Fiorentina. Si tratta di un romanzo breve che mi era stato pubblicato molti anni fa da Firenze Libri, in seguito alla vincita di un concorso, quando ero una giovane dama di belle speranze, o un cavaliere sotto mentite spoglie se si preferisce! È ambientato nella Firenze di fine 1400, tra l'età d'oro di Lorenzo de' Medici e quella, assai più fosca, di Savonarola. La voce narrante è quella della misteriosa Donna dell'Affresco, che racconta al Visitatore una storia d'amore e morte, intrecciata all'eresia. Per molti versi mi sembra che, ancora una volta, ci troviamo in un momento storico di passaggio, e grandi cambiamenti, come lo fu all'epoca del romanzo, su cui si potrebbe fare una riflessione.

Posterò ogni breve puntata al sabato, corredandola di una o più immagini artistiche, preferibilmente dell'epoca. Cercherò di essere puntuale, come nella migliore tradizione del romanzo d'appendice. Ogni puntata avrà il titolo del romanzo, ma un suo numero progressivo, per poterla cercare ed assemblare con le altre a livello cronologico. Naturalmente non abbandonerò gli argomenti primari del blog, che sono inerenti alla scrittura e alle sue tecniche.

Buon divertimento!

The Image of the Jongleur in Northern France Around 1200
by John W. Baldwin
Speculum, Vol. 72, No. 3. (1997)


Immagine tratta dal sito:
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Politica dei cookie

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per offrire un migliore servizio ai lettori. Se decidi di continuare la navigazione, significa che accetti il loro uso. Per maggiori dettagli leggi la seguente pagina informativa.

QUALCOSA DI ME

QUALCOSA DI ME
Mi chiamo Cristina Rossi, e sono nata a Milano nel 1963. Sono editor e ricercatrice iconografica nel settore scolastico per le lingue moderne. Mi piace scrivere e sono appassionata di Storia. In quest'ambito ho scritto e pubblicato cinque romanzi, svariati racconti e due drammi teatrali. Ne ho in cantiere uno ambientato nel periodo della Rivoluzione Francese. Lo pseudonimo di Cavaliere è il mio omaggio al Medioevo.

IL MIO ULTIMO LAVORO

IL MIO ULTIMO LAVORO
Ambientato nel 1104, il romanzo narra la fuga dello schiavo Jamil, che, dalle sponde del Marocco, approda ai regni dei Franchi. Nel castello di Montségur s’imbatte una misteriosa compagnia di cavalieri, in viaggio lungo le vie dei pellegrinaggi cristiani. La sua magnifica avventura è solo all’inizio.

IL MIO CANALE YOUTUBE

Visualizzazioni totali

Top 7 Commentatori

Post più popolari

Che cosa sto leggendo

Che cosa sto leggendo
"La tigre e l'ermellino" di Laura Malinverni

Gli ultimi award

Il Franken-meme di Nocturnia